Dife Lella, vittoria all'ultimo tuffo contro Ghezzano

Costretta a rincorrere per tutta la gara gli avversari, la Dife Lella Pistoia piazza il colpo nel finale con le triple di Leonardo Salute e Panconi

06/03/2022
di Francesco Bocchini

Secondo successo nel giro di pochi giorni per la Dife Lella Pistoia, che alla "King" di Bottegone interrompe la striscia positiva di Ghezzano. I biancoblu festeggiano 51-48 al termine di una gara in cui sono sempre stati costretti a inseguire e nella quale, fatta eccezione per il terzo quarto, trovano grandi difficoltà nel segnare. Ma nel finale sono due triple di Leonardo Salute e di Panconi a decidere la partita e a consegnare nelle mani della squadra allenata da Alessandro Piperno il sesto successo stagionale. «I ragazzi hanno dato davvero più del 100%. Abbiamo tirato fuori lo spirito Lella e gettato il cuore oltre l'ostacolo. Sono orgogliosissimo della mia squadra», le parole di un entusiasta Piperno. 

Dopo la brutta partenza in un primo quarto nel quale soffre sia nella propria che nella metà campo avversaria, il Lella reagisce quantomeno in difesa, concedendo appena quattro punti agli ospiti. Peccato però che i padroni di casa non trovino neppure loro il fondo della retina con continuità. E così a comandare nel risultato è Ghezzano al 20'. I canestri che erano mancati nel primo tempo arrivano nella riprssa, quando a salire in cattedra per i pistoiesi è Belotti, che a a fine match sarà il miglior marcatore dei suoi con 17 punti. Le lunghezze di scarto fra le due compagini si assottigliano ulteriormente, il Lella è sotto 38-39 a 10 minuti dalla conclusione, con il finale che si annuncia in volata. Così è effettivamente e come detto sono Leonardo Salute e Panconi con una bomba ciascuno a segnare i destini dell'incontro. 

Dife Lella Pistoia - Ghezzano 51-48 (7-17, 16-21, 38-39)

Lella: Pacini, Panconi 8, Mavilia 5, Magni 2, Belotti 17, Benassai 2, Mancini 4, L. Salute 7, Parchi 2, Manfra, F. Salute 2, Di Teodoro 2. All. Piperno. 

LA CLASSIFICA

Dife