La storia del club

A.S.D. Lella Basket

Associazione Sportiva Dilettantistica "Lella Basket"

L'Associazione Sportiva "Lella Basket" nasce nel 1996, frutto dell'iniziativa di un gruppo di giovani amanti della Pallacanestro, consapevoli dell'importanza di promuovere e sviluppare l'attività sportiva dilettantistica e desiderosi di comunicare il loro entusiasmo nel praticare questo "gioco di squadra".

Scopo della società è quindi quello di organizzare l'attività della pallacanestro nelle varie fasi evolutive, favorendo così l'apprendimento della tecnica e la cultura di questo sport.

Il sodalizio si conforma alle norme e alle direttive degli organismi dell'ordinamento sportivo con particolare riferimento alle disposizioni del CONI.

Nel 1997, la società si affilia per la prima volta al CONI e alla U.I.S.P. ( Unione Italiana Sport per Tutti ) Comitato Provinciale di Pistoia.

Partecipa al Campionato Provinciale U.I.S.P. affrontando compagini di tutta la provincia pistoiese (Pistoia, Quarrata, Agliana, Montecatini, Pescia, Ponte Buggianese, Borgo a Buggiano) pratese ( Prato, Vaiano) e lucchese (Porcari, Altopascio), tutte facenti capo al Comitato Provinciale UISP di Pistoia, uno dei più rappresentativi in Italia visto l'altissimo numero di società affiliate e l'elevata qualità delle compagini, sempre protagoniste a livello regionale e anche nazionale.

Nelle stagioni 1997/ 98 e 98/99 partecipa alla serie A2 vincendo il campionato.

Promossa in serie A2 Eccellenza, ottiene prima il quarto posto e poi la promozione in A1, la massima serie, non arrivando mai al di sotto del settimo posto in classifica.

Non mancano risultati di rilievo in tutte le manifestazioni a livello provinciale, regionale e nazionale, alle quali costantemente partecipa.

A livello provinciale: dopo due secondi posti nel 2001 e 2002, nel 2003 vince il "Torneo Barontini", contro le migliori compagini pistoiesi. Ottimo risultato nel 2005/2006 e nell'ultima stagione 2011/12: l'accesso alle Final Four per l'assegnazione del titolo provinciale, arrivando al terzo posto finale.

A Livello regionale: partecipa costantemente ai Play Off regionali, nonché alla Coppa Toscana con grande successo, ottenendo, infatti, il secondo posto nel 2007 e 2010 e la vittoria, per ben due stagioni consecutive 2008 e 2009.

A livello nazionale: nel 2002 vince il "Torneo Basket d'A…mare" di Cesenatico, al quale partecipa da oltre un decennio; nel 2007 ottiene il secondo posto al "Torneo Albarella"; ed altri piazzamenti dal terzo al settimo posto nei tornei riservati alle squadre meglio classificate in ambito regionale.

Una storia ricca di impegno e di grandi risultati ottenuti sui parquet di tutta Italia con passione, entusiasmo, forte spirito amatoriale e grande professionalità di tutti i componenti della società ( giocatori, allenatore, dirigenti e presidente).

Attualmente gli iscritti, per la stagione in corso, sono più di 100 fra giocatori, allenatori e dirigenti.

I nostri colori sociali sono il Bianco e il Blu.