In un PalaLella infuocato e ricco di emozioni, il Lella Basket ha conquistato una vittoria al cardiopalma contro Augies Montecatini, imponendosi 77-75 grazie a un tiro di De Leonardo a un secondo dalla fine. Una partita che non ha deluso le aspettative, considerata la rivalità tra le due squadre, protagoniste della scorsa finale provinciale.
La gara era cominciata in salita per il Lella Basket, apparso spento e disorganizzato nei primi venti minuti. Augies Montecatini, invece, ha approfittato di ogni errore degli avversari, dimostrando una solidità difensiva e una precisione al tiro che li ha portati a dominare la prima metà della partita. Con un vantaggio di ben 15 punti all’intervallo, Augies sembrava avere il controllo totale della gara, lasciando il Lella Basket in grande difficoltà e il pubblico di casa preoccupato.
Ma il basket è lo sport dell’imprevedibilità, e il Lella Basket ha dimostrato di essere capace di ribaltare le sorti di una gara apparentemente segnata. Rientrati sul parquet con un atteggiamento completamente diverso, i ragazzi di coach Grandi hanno alzato l’intensità difensiva, bloccando le iniziative di Augies. Fondamentale è stata anche la ritrovata precisione al tiro da tre punti, che ha permesso di rosicchiare lentamente lo svantaggio accumulato.
Augies non ha mai smesso di lottare, rispondendo colpo su colpo e mantenendo la gara in bilico fino agli ultimi secondi. Ma sul punteggio di 75 pari, con il cronometro ormai agli sgoccioli, il Lella si è affidato alla freddezza di De Leonardo, che ha messo a segno i due punti decisivi, regalando ai suoi una vittoria tanto sofferta quanto preziosa.
La partita ha confermato che la rivalità tra Lella Basket e Augies Montecatini sarà ancora una volta il filo conduttore della stagione provinciale. Se da un lato il Lella ha dimostrato grande carattere, dall’altro Augies ha lanciato un chiaro messaggio: anche quest’anno daranno battaglia per difendere il titolo.
Il Lella Basket guarda già avanti, consapevole che ogni partita sarà una prova cruciale per alimentare il sogno scudetto. Il prossimo appuntamento è contro Olympia Montale, una sfida che servirà a testare ulteriormente la crescita della squadra.
Per il momento, però, il pubblico può godersi una vittoria epica, che ha ricordato a tutti una grande verità del basket: la partita non è finita finché il cronometro non segna 0.
Tabellini (16-25, 17-23, 27-17, 17-10)
DeLeonardo 26, Ciantelli 2, Tesi 17, Paci 17, Gori 3, Ferrari 8, Querci 2, Salute 2, Gaiffi, Palandri, Mastrella, Ziliani ne.